Come sta cambiando il gioco d’azzardo alla luce della pandemia? In 18 mesi di pandemia il gioco d’azzardo è mutato nelle abitudini degli italiani ed è quanto emerge dall’Osservatorio sul Gioco di SWG, azienda specializzata in indagini demoscopiche, ricerche di mercato e studi di settore.
Il report è stato presentato nell’ambito della tavola rotonda: “Gioco pubblico. Un alleato contro l’illegalità – Edizione 2021” organizzata da Formiche in collaborazione con SWG e IGT.
Cambia l’idea di gioco
Cosa è emerso dunque? Che l’idea di gioco è cambiata. Che è cresciuta invece l’idea di un gioco che sia competizione. L’Osservatorio sul gioco di SWG, nel 2020, ha portato all’elaborazione del progetto “Da Grandi si gioca”, sul rapporto tra gli adulti italiani e il gioco, ponendo al centro dell’attenzione la sicurezza e la salvaguardia del giocatore.
La rilevazione del 2021 ha invece tenuto conto delle riaperture, dei cambiamenti positivi e del normale svolgimento delle competizioni sportive, su tutti il recente Euro2020. Il report dice chiaramente che dopo quasi 18 mesi di pandemia, aumenta la prudenza come criterio di scelta e la percezione del rischio collegata ai comportamenti che possono dare origine a dipendenze.
Anche nel rapporto con il rischio i dati 2021 appaiono in linea con quelli del 2020, sembra emergere un segnale che va nella direzione di ridurre la propensione alla ricerca del rischio e che fa aumentare il timore per tutti quei comportamenti potenzialmente pericolosi e a rischio di dipendenza. Questo comporta una crescita generalizzata della percezione di pericolosità di tutte le dipendenze, ma anche il timore di un loro aumento nel futuro.
Quali sono dunque i pericoli principali della società post-Covid? La sensazione degli intervistati è che a crescere saranno le dipendenze da internet, da gioco e da alcool.
Come tutelare i giocatori online?
Occorre assolutamente tutelare gli appassionati di giochi online, specialmente quelli dei giochi casinò e delle scommesse sportive. Vi è una grandissima offerta di operatori su Internet, e spesso gli utenti ignari si gettano nelle mani di squali senza pudore, pronti a fregarli.
Questo accade soprattutto per quel che concerne i cosiddetti bookmaker .COM, vale a dire gli operatori internazionali che operano senza la licenza italiana AAMS (oggi ADM). Risulta fondamentale offrire ai giocatori le informazioni necessarie affinchè essi possano selezionare solo bookmaker e casinò online NON AAMS affidabili.
E’ questa la ragione per cui noi di TopBonusItalia.com abbiamo deciso di creare un portale dedicato ai giocatori interessati agli operatori internazionali e permettere loro di giocare in modo sicuro.