Il comparto del gioco online, anche e soprattutto grazie alla pandemia, sta sperimentando una crescita alquanto sostenuta. Di questo si è parlato in un recente studio intitolato “Online Gambling”, che ha esaminato la provenienza globale delle puntate effettuate nel periodo che va da luglio a settembre 2021. I dati hanno dimostrato che più della metà delle puntate online, e cioè il 75%, vengono effettuate da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Per quanto riguarda invece gli operatori prediletti dagli utenti, al primo posto compare LeoVegas con il 78% delle preferenze, seguito da Betsson con il 76%. Secondo le stime degli esperti del settore, BetMGM sperimenterà invece la crescita maggiore nei prossimi 12 mesi.
Quest’ultimo mese si è infatti rivelato positivo per le aziende che operano nel settore del gioco online. La metà di esse ha infatti giudicato positivamente le performance del comparto.
Prevista frenata del gioco da mobile nei prossimi 12 mesi
Come abbiamo visto, il traffico proveniente da mobile va a gonfie vele ma non sarà sempre così, secondo le stime degli esperti. Nei prossimi dodici mesi, infatti, si prevede una diminuzione in termini di spesa del gioco da mobile. Questa decrescita viene associata alla riapertura della rete fisica, tornata operativa a tutti gli effetti da qualche mese, seppur non senza difficoltà. In particolare, il Mobile Betting perderà l’8%, il Live betting il -10%, il Live Casinò il -11% e il Mobile Casinò il 15%. Il calo maggiore si registrerà nel poker e nelle lotterie online, con il -20%. Se guardiamo alla distribuzione geografica delle giocate, si nota che il mercato USA e quello latino-americano guidano la crescita online. I paesi che influiscono maggiormente sono Brasile, Messico, Argentina e Colombia.
Anche il mercato africano è in grande crescita. Situazione opposta per i mercati asiatici, che al momento hanno subito una decelerazione, mentre non vi è alcun margine di crescita per quelli europei. Questi ultimi vengono infatti considerati maturi a tutti gli effetti.
Ricavi finanziari in aumento per Draftkings, Kambi, NewGioco, Sisal e Kindred
Se si guardano ai dati finanziari del secondo trimestre del 2021, al primo posto c’è la Draftkings, che ha migliorato i suoi ricavi globali del 383%. Seguono poi Kambi (+189%), Elys/Newgioco (+182%), Flutter US (+149%) e Caesars Digital (+129%). Da non dimenticare la Sisal con il +117% e Kindred con il +55%.
Tra aprile e giugno 2021 si stima che la crescita dei ricavi online abbia raggiunto il +65%. I ricavi dalle scommesse sportive hanno registrato un +122%, il settore dei Casinò è cresciuto invece dell’1%.
Facebook, Twitter e Instagram i canali preferenziali
I canali preferenziali per le aziende di gioco online si riconfermano essere Facebook, Twitter e Instagram. Pokerstars è al primo posto in classifica con 2,1 milioni di ‘mi piace’ sulla sua pagina Facebook e 743 mila followers su Instagram (contro una media di 105 mila).
Al secondo posto Paddy Power che su Twitter vanta oltre 666 mila followers (contro una media di 163 mila). I costi del marketing degli operatori di gioco nel secondo trimestre 2021 sono aumentati in media del 135%.